L’OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO
Un’importante certificazione!
L’Authorised Economic Operator, acronimo inglese della sigla A.E.O, è una certificazione di affidabilità doganale avente una valenza europea, una volta ottenuta è valida su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Lo status di AEO può essere richiesto da produttori, importatori, esportatori, vettori, depositari e spedizionieri residenti nell’Unione Europea o aventi nello stesso territorio una stabile organizzazione.
Le condizioni e i criteri comuni che un operatore economico è chiamato a soddisfare per poter ottenere questa certificazione sono elencati nell’articolo 39 del Codice Doganale dell’Unione (Regolamento (UE) n. 952/2013).
Le condizioni da soddisfare sono:
- l’assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale;
- un alto livello di controllo sul proprio operato;
- un’ottima solvibilità finanziaria;
- un’alta capacità di soddisfare standard doganali e sulla sicurezza a seconda del tipo di certificazione che si richiede.
Le tipologie di AEO previste dalla normativa sono due:
- l’AEO Customs che comprende gli operatori economici autorizzati per le semplificazioni doganali;
- l’AEO Security che racchiude invece i soggetti autorizzati nel settore della sicurezza.
Queste due certificazioni possono essere cumulabili, il titolare di un AEO Combined può godere dei vantaggi e delle semplificazioni derivanti da entrambe.
Una volta che l’operatore economico riceve la certificazione di Operatore Economico Autorizzato viene contrassegnato da un vero e proprio “segno distintivo” che lo dipingerà, a livello mondiale, come un partner affidabile. Questo porterà a dei vantaggi significativi che permetteranno allo stesso di svolgere la propria attività in maniera più fluida, flessibile e meno soggetta a controlli.
Per saperne di più su questa certificazione, iscriviti al nostro corso di formazione online sull’AEO!